lunedì 3 ottobre 2011

Una bella giornata

L'ospitalità di Aldo non si smentisce mai, un padrone di casa impeccabile, simpatico e preparato che ci ha accolti nella sua Rieti con tutti gli onori, regalandoci una giornata speciale. Un'escursione ad anello di circa 14km iniziata al parcheggio delle sorgenti di S. Susanna che ci ha portati a godere di prati e vigne iniziando la mattinata con una visita all'agriturismo Tenuta Due Laghi, dove la proprietaria ci ha offerto una splendida colazione in giardino da dove potevamo anche ammirare i laghi di Ripa Sottile e Lungo. Quindi dopo la breve sosta abbiamo ripreso il cammino, costeggiando il fiume, per raggiungere il personale della Riserva Naturale, Aldo ci ha regalato una visita nella stazione di ricerca e raccolta dati dove abbiamo conosciuto la figura dell'inanellatore, colui che si occupa di censire, inanellare e controllare lo stato di salute degli uccelli (sia stanziali che migratori) nella Riserva. Ormai sorpassata l'ora di pranzo abbiamo deciso di consumare il nostro pasto al sacco per poi riprendere il sentiero del rientro. Sosta finale nel prato della Sorgente di Santa Susanna per lo stretching finale ed i saluti.
Beh, eravamo partiti per fare una passeggiata che facesse bene non solo al fisico ma anche al cuore, regalando così qualcosa alla missione africana di Aldo, ma lui è stato capace di regalarci molto di più, una bella esperienza e le sue commosse parole nel salutarci tutti. Abbiamo raccolto una discreta somma che consentirà di costruire un pozzo e Aldo vorrebbe apporci una targhetta a ricordo di questa giornata che ci ha legati un pò alla sua Africa.

Spero che di esperienze così se ne facciano ancora e spero ancor di più che la prossima volta ci saranno il doppio dei partecipanti, del resto fatto un pozzo se ne possono fare anche due, no?
Inseriremo quanto prima le foto della giornata nella nostra galleria


0 commenti: