domenica 31 gennaio 2010

Galleria Fotografica & Programma Attività

Approfittando del clima poco clemente, che non ci ha permesso oggi di concludere la splendida passeggiata all'interno della Pineta di Castel Fusano, abbiamo sistemato la galleria fotografica ed il programma

Buona navigazione

Claudia e Giorgio

giovedì 28 gennaio 2010

Nordic Walking nella Villa di Plinio il Giovani

Mi raccomando non fate tardi sabato sera perchè domenica mattina ci aspetta una passeggiata nella Pineta di Castel Fusano, fra ciò che resta dell'antica via Severiana ed i ruderi di quella che inizialmente si pensava fosse la residenza estiva di Plinio il Giovane e successivamente attribuita come proprietà ad Ortensio, oratore vissuto tra il 114 ed il 50 a.c.... L'appuntamento, con la storia e con i nostri bastoncini è alle 10.00 in Piazzale Amerigo Vespucci, Stazione Cristoforo Colombo. Cammineremo un paio d'ore, con un intervallo per una piccola sessione di esercizi e l'immancabile stretching finale.

Costo per la partecipazione: Euro 5,00

Claudia e Giorgio

martedì 26 gennaio 2010

Spiaggiata a Villaggio Tognazzi - sabato 30 gennaio

Anche se oggi il tempo non ispirerebbe molto noi, che siamo degli ottimisti, abbiamo comunque messo in programma per sabato prossimo una delle nostre splendide camminate in spiaggia. L'appuntamento sarà, come di consueto, alle 15.00 e ci troveremo all'incrocio tra Via Arno ed il Lungomare delle Sirene.

A presto!!

lunedì 18 gennaio 2010

Corso base di Nordic Walking

Cari Walkers,

è in preparazione il primo corso base di Nordic Walking del 2010. Se siete interessati potete compilare il form che trovate al seguente link indicandoci eventuali necessità.

La sezione PROGRAMMA del blog è stata aggiornata con tutti i nostri prossimi appuntamenti.

Vi ricordiamo che per partecipare alle attività è necessario essere iscritti all'associazione. Il costo della tessera associativa, comprensiva di copertura assicurativa, per l'anno 2010 è di Euro 10,00

Grazie e a presto!

venerdì 15 gennaio 2010




Cari Walkers,

questo sabato mattina saremo impegnati in alcune lezioni introduttive di Nordic Walking per gli amici dell'Associazione Cammino Mediterraneo al Parco della Caffarella, abbiamo quindi pensato di invitarvi a trascorrere con noi il pomeriggio Parco, con due opzioni in programma. La prima prevede una passeggiata con Stefania, una delle guide dell'Associazione Cammino Mediterraneo, per una visita culturale nei punti più interessanti del parco, dalle 13.30 alle 15.00 circa, il tema della passeggiata culturale sarà: I tesori ed i segreti della valle della Caffarella, tra pregevoli testimonianze archeologiche ed una sorprendente biodiversità. Percorre i sentieri di questa parte quasi intatta della campagna romana ritratta dal Piranesi e dagli studiosi dell'800 a caccia di meraviglie". La seconda opzione è per una camminata a tutto Nordic Walking, sempre all'interno del Parco, con inizio alle 15.00 circa.

Domenica 17 Gennaio

Spiaggiata a Sperlonga con pranzo al sacco.
Ritrovo per la partenza a Pomezia presso l'Autogrill/Agip, di Via Pontina km 33,000 alle 8.15.
Trascorreremo insieme la mattinata in spiaggia per una camminata di circa due ore, finiremo in tempo per poter partecipare, per chi lo desiderasse, al Festival di Musica e Cultura Tradizionale a Maranola, di cui vi inviamo di dettagli del programma:

Centro Studi ”A. De Santis” Torre Cajetani - h. 11.45-13.30
Il bordone della voce.
Polivocalità nei repertori orali umbri
a cura di Marco Baccarelli, Barbara Bucci, Gabriele Russo

La zampogna di Panni
a cura di Antonio Mauriello

Centro Studi ”A. De Santis” Torre Cajetani - h. 15.00-17.00
SEMINARI DI STUDI

Gli strumenti perduti. Il colascione di Caramanico, il bassetto a tre corde, il buttafuoco
a cura di Pier Filippo Melchiorre

La Ghironda a cura di Maurizio Martinotti

Canti di miniere, vino, amore e anarchia.
Anteprima del documentario “Santa Fiora Social Club”
a cura di Simone Cristicchi

Chiesa S. Luca Evangelista - h. 15.00-17.00
NOVENE & CANTI
Zampognari di Maranola
Giuliano Gabriele Quartet
Jessica Lombardi e Silvio Trotta


Chiesa SS. Annunziata - h. 17.30-19.00
GRAN CONCERTO del VESPRO
IL BORDONE SONORO. Musica Sacra per Zampogne
Musicisti dei Monti Aurunci, Ausoni e Mainarde
Ospite speciale SIMONE CRISTICCHI

PREMIO SPECIALE “LA ZAMPOGNA 2010” a
Maurizio Martinotti

Centro Studi ”A. De Santis” Torre Cajetani - MOSTRA STRUMENTI
Piccoli suoni della Tradizione
a cura di Alfonso Toscano

Chiesa S. Maria ad Martyres - MOSTRA FOTOGRAFICA
La Cripta della Madonna del Latte della Chiesa di S. Luca
Immagini 1:1 a cura dell’Ass. Maranola Nostra

Vi ricordiamo i ns numeri per le prenotazioni e per farci avere il luogo che avrete scelto per gli appuntamenti

Grazie

Giorgio e Claudia
329
0683410 - 3477555011
LaviniumNW@gmail.com

venerdì 8 gennaio 2010

Domenica Nordic Walking a Villa Borghese

Domenica 10 gennaio camminata di Nordic Walking a Villa Borghese con il Walking Center di Roma, intervallata da esercizi di bonificazione con i bastoncini.

Appuntamento: domenica 10 gennaio ore 09.45 a Villa Borghese nel piazzale antistante Viale del Giardino Zoologico (zona Belle Arti, Galleria Naz. D’Arte Moderna)

Durata: Intera mattinata

Quota di partecipazione: 5 euro

Istruttrice: Alessandra, cell 338.3664726


Buon fine settimana

Sabato 09 gennaio - Nel Parco dell'Appia Antica




Cari Walkers,

sono finite le festività ma le nostre attività, che non hanno mai smesso di tenervi compagnia, continuano.
Per questo sabato abbiamo programmato una camminata nel Parco Regionale dell'Appia Antica, un Parco istituito nel 1988, con un'area di circa 3.400 ettari, che si estende dalle mura Aureliane a Nord fino a S.Maria delle Mole a Sud.
Il luogo di ritrovo per la partenza da Pomezia è alle 14.00, presso il parcheggio antistante l'ingresso del Mc Donald's oppure direttamente all'incrocio tra Via di Tor Carbone e Via Appia Antica alle 15.00.
Per maggiori dettagli circa il luogo di ritrovo potete cliccare qui.

La passeggiata durerà circa 1,30h e si concluderà con i consueti esercizi di stretching.

Costo per la partecipazione Euro 5,00

Per info e prenotazioni, che vi chiediamo di farci pervenire entro sabato mattina, i nostri contatti sono:

Giorgio e Claudia
329
0683410 - 3477555011
LaviniumNW@gmail.com

Buon 2010 con il Nordic Walking

Bene cari walkers,

iniziamo con un BUON 2010 e poi diamo inizio al nuovo anno con qualcosina di nuovo, tanto per non smentire la tradizione.

Cominciamo col nostro blog: sono state sistemate alcune delle funzionalità basilari e, anche se ci saranno ulteriori migliorie e aggiunte, sono in “linea” il “Programma delle attività” e la galleria fotografica, dove potremo pubblicare tutte le foto che raccoglieremo e che ci invierete.

Continueremo a mandarvi le nostre mail per comunicarvi i particolari degli eventi (orari, punti di raccolta e altro) anche di tutte le attività organizzate in collaborazione con altri gruppi.

Per quanto riguarda le attività, per cercare di indovinare il più possibile i vostri gusti e necessità stiamo lavorando allo sviluppo di nuove idee e collaborazioni:

  • Continua la collaborazione ed il collegamento sia con il Walking Center di Roma che con gli altri colleghi del circondario per l’organizzazione delle escursioni.
  • Inizia la collaborazione con altre associazioni escursionistiche dove cercheremo di abbinare il nostro nordic ai loro eventi
  • Stiamo gettando le basi per eventi congiunti con importanti centri sportivi, per abbinare la nostra camminata alle loro attività di fitness e/o benessere, il tutto a prezzi interessanti
  • Vorremmo introdurre, tra i nostri eventi, anche la partecipazione (non agonistica) a manifestazioni sportive, che ci diano la possibilità di compiere percorsi in “location” di particolare interesse, o ad eventi sportivi che promuovano beneficienza o con scopi umanitari.
  • Proprio per poterci preparare meglio a queste attività sportive, vorremmo cercare di creare un gruppo che, con maggiore continuità ed impegno, si alleni sia fisicamente che psicologicamente anche a percorsi impegnativi come mezze maratone (21 km)

  • Continueremo ovviamente le nostre attività infrasettimanali (lunedì, mercoledì e sabato) ma abbiamo bisogno di migliorarne un pochino l’organizzazione e vi chiediamo quindi di darci conferma della vostra partecipazione almeno un paio d’ore prima.

Concludo rassicurandovi sul fatto che continueremo anche la nostra ricerca di percorsi che affianchino al dispendio di energie/calorie, qualche soddisfacente esperienza “enogastronomica”. Ovviamente sia per i “sentieri” che per le “ricette” ascolteremo volentieri le vostre proposte.

Un saluto e…

A presto con i nostri bastoncini

martedì 5 gennaio 2010

Mercoledì 06 gennaio 2010:

XXXIV edizione della Corsa del Giocattolo che, come tradizione, si correrà il 6 gennaio nei viali di Villa Borghese, con partenza alle ore 11.

Per iscriversi basterà portare, un giocattolo nuovo o usato purchè in buono stato. Sarà il modo migliore per iniziare il nuovo anno e per dare una piccola gioia ai bambini che vivono negli istituti per l’infanzia abbandonata.
Organizzata dal CRAL della Direzione Generale dell’INPS, la gara anche quest’anno potrà avvalersi del patrocinio delle istituzioni. L’Assessorato allo sport del Comune di Roma, la Presidenza del Consiglio della Provincia di Roma e la Regione Lazio hanno infatti, come sempre, dato la propria adesione, così come la Croce Rossa Italiana che sarà parte attiva nel comitato organizzatore.

La novità dell’edizione 2010 è rappresentata dalla gara nella gara. Quest’anno infatti la Corsa del Giocattolo sarà valida anche come “Corsa di Babbo Natale”, evento giunto alla sua 4^ edizione, che vedrà in gara un consistente gruppo di concorrenti vestiti con il tradizionale costume di Santa Claus.
Una festa di solidarietà e di sport che si rinnova alla quale i romani parteciperanno, come sempre, con la solita generosità. Per fare in modo che la raccolta sia davvero sufficiente, per soddisfare tutte le numerose richieste, il Cral dell’Inps ha predisposto una raccolta preventiva dei giocattoli, offrendo la possibilità a tutti coloro che volessero partecipare alle donazioni ma che non potranno essere a Villa Borghese la mattina del 6 gennaio, di portare il loro contributo L’obiettivo degli organizzatori è quello di raggiungere, e possibilmente superare la quota di 18.000 giocattoli, che fu la cifra raggiunta lo scorso anno.

Il raduno dei partecipanti è previsto il 6 gennaio 2010 alle ore 9.30 in Viale di Villa Medici alle spalle della Casina Valadier, la corsa partirà alle ore 11.00.



Vi ricordiamo i ns numeri per le prenotazioni.
Grazie


Giorgio e Claudia
329
0683410 - 3477555011
LaviniumNW@gmail.com