Salve a tutti,
è in preparazione il prossimo corso base di Nordic Walking che si svolgerà sabato 23 ottobre presso il Campus Selva dei Pini a Pomezia, con inizio alle 9.30
Il corso avrà una durata di 3,30h/4,00 durante le quali verranno percorsi tutte le 5 fasi che conducono all'apprendimento delle tecniche di camminata nordica: dal rilassamente iniziale al recupero della camminata naturale passando attraverso le tecniche con passo alternato e parallelo per arrivare a fine lezione dove avremo visto anche come affrontare salite e discese unitamente ad elementi di postura e di respirazione.
Concluderemo il corso con qualche esercizio di allungamento muscolare.
Il corso è aperto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questa disciplina ma anche a chi vuole ripassare o perfezionare la tecnica.
Il costo del corso è di Euro 25,00 + eventuale tessera associativa (comprensiva di assicurazione del CSI) di Euro 10,00
I bastoncini verranno messi a disposizione dall'associazione
Per le prenotazioni potete inviarci una mail a laviniumnw@gmail.com o utilizzare l'apposito modulo
A presto!
giovedì 30 settembre 2010
Corso Base di Nordic Walking - sabato 23 ottobre
lunedì 27 settembre 2010
Domenica 3 ottobre - dal lago di Nemi al lago Albano
Domenica 03 Ottobre con la Scuola Italiana Nordic Walking Castelli Romani
Splendida escursione nel Parco dei Castelli Romani che ci porterà a percorrere il sentiero che dal lago di Nemi conduce a Palazzolo (con vista sul lago Albano) per rientrare ripercorrendo il medesimo sentiero che offre innumerevoli punti panoramici. Per quest'uscita saremo accompagnati dalla nostra collega della zona Raffaella.
Camminata: medio-facile, di tipo escursionistico
Durata: ca.3h andata e ritorno - con partenza alle 10.00
Dislivello: salita mt 230 - discesa mt 195
Pranzo: poichè l'escursione dovrebbe finire intorno alle 13.00 avete la scelta se rientrare per il pranzo, consumare un pasto al sacco o optare per uno ristoro a Nemi.
Costo per la partecipazione: Euro 7,00
Appuntamenti:
Ore 9.15 Pomezia parcheggio del Mc Donald's
Ore 9.45 Nemi Piazza Roma
Speriamo di vedervi in tantissimi!!
martedì 14 settembre 2010
Domenica 19 settembre faggeta e sagra del fungo porcino
per questa domenica iniziamo un programma di camminate che sarà il filo conduttore di gran parte delle attività di quest'anno, un legame tra natura e prodotti tipici italiani di cui siamo senz'altro ricchi.
Inizieremo con una delle località inserite nel Parco di Bracciano-Martignano, ovvero Oriolo Romano, un paese di 3500 abitanti, a 400 mt slm fondato nel 1560 dal feudatario Giorgio Santa Croce. L'area su cui sorge fu da quest'ultimo disboscata ed il castello munito di mura di cinta, quella che noi visiteremo è la faggetta che si trova appena fuori dal centro abitato, verso est- nordest. Collocata nella zona di Monte Raschio deve la sua particolarità, come poche altre faggete della tuscia, al fatto che vive ad un'altitudine di 450mt, cosa assai rara visto che abitualmente i faggi si trovano a quote più elevate, cioè di montagna. La sua presenza è tutt'oggi possibile grazie al particolare microclime che si viene a creare nella zona.
La passeggiata ci terrà occupati nella mattinata per permetterci di arrivare all'ora di pranzo e poter degustare piatti a base di fungo porcino grazie alla concomitante sagra in corso. Per chi volesse permanere oltre, il pomeriggio viene allietato da stornellatori, poeti a braccio, banda musicale
Per info sull'evento:
http://www.sagraoriolo.it/
Costo per la partecipazione: Euro 5,00
Assicurazione: compresa nel tesseramento annuale
Punti di ritrovo:
I bastoncini verranno messi a disposizione di chi ne avrà necessità dall'Associazione.
Vi aspettiamo!
Claudia e Giorgio
Etichette: escursione, faggeta, oriolo, sagra
lunedì 6 settembre 2010
International Nordic Walking Festival - on line il sito per le prenotazioni
Ciao,
volevamo solo ricordarvi che dal 24 al 26 settembre si svolgerà a Roma l'International Nordic Walking Festival, per info sul programma e soprattutto per prenotarvi potete visitare il sito
http://www.nordicwalkingfestival.it/
Lavinium Nordic Walking A.S.D.
Etichette: festival
Domenica 12 settembre - Cascate di Monte Gelato
Per non perderci l'opportunità di sfruttare tutte le belle giornate che ci separano dall'inverno abbiamo pensato di portarvi questa domenica dalle Cascate di Monte Gelato a Calcata Vecchia, dove "La natura, la storia, la cultura hanno dato il meglio con il paesaggio di questo Parco caratterizzato da fondovalle stretti, sovrastati da pareti di gole più o meno ripide e coperte da una fitta vegetazione. A Monte Gelato, il Treja si divide in una successione di cascatelle prima di riunirsi ed inoltrarsi nella forra. Le forme ripide del paesaggio hanno contribuito alla salvaguardia dell'ambiente naturale e quindi le zone dove non era possibile coltivare o costruire offrono al visitatore di oggi un colpo d'occhio molto simile a quello che potevano avere i nostri antenati. Antiche mole o fornaci resistono nel tempo e ci portano fino all'antico borgo di Calcata che si staglia sulle profonde forre della Valle del Treja. La prima impressione che si ha, nell'avvicinarsi, è di essere di fronte ad un castello inespugnabile protetto da alte mura, erette su ripide scogliere di roccia vulcanica. Superato il doppio ampio portale si accede ad uno dei borghi medioevali meglio conservati in Italia."
Programma
Partiremo da poco più avanti delle cascate (una frana ha ostruito la parte iniziale del sentiero) e seguiremo il percorso del fiume, fino ad arrivare alla base della collina che ospita Calcata. Per i più allenati completeremo il percorso a piedi (l'ultimo tratto è abbastanza ripido, anche se superabile con il giusto passo) oppure, con le macchine, che avremo precedentemente predisposto per una visita al piccolo e caratteristico paese. Ulteriore possibile variante, su quest'ultimo tratto del percorso, una rapida (e ripida) visita al sito archeologico di Narce. Il pranzo è al sacco. Il rientro è previsto per le ore 17,00 circa
Consigli Utili
Anche se il clima è ancora abbastanza caldo, il percorso è molto ombreggiato e umido, sono quindi consigliati indumenti adatti alle abitudini personali per queste situazioni.
In alcuni punti potrebbero essere necessari piccoli guadi, anche se di questa stagione il livello dell'acqua è molto basso e sono frequenti i passaggi su pietri o tronchi, conviene comunque prevedere un cambio di scarpe.
Costo per la partecipazione: Euro 10,00
Assicurazione: compresa nel tesseramento annuale Euro 10,00
Punti di ritrovo:
- da Pomezia: 7.45 Parcheggio del Mc Donald's
- da Roma: 8.45 Saxa Rubra
- sul posto: 9.30 Cascate di M.te Gelato, uscita Cassia bis per Mazzano Romano (seguire a destra per circa 6km e girare a destra, sempre seguendo le indicazioni per le cascate).
I bastoncini verranno messi a disposizione di chi ne avrà necessità dall'AssociazioneEtichette: calcata, cascate, escursione
Programma settimanale
Ben trovati,
effettivamente il nostro blog scalpitava per tornare in azione....eccoci dunque con il consueto reminder per le uscite abituali infrasettimanali
Orario: 18.30
Durata 1,30h circa
Appuntamento alle 18.00
Durata 1,30h circa
Appuntamento alle 18.00
Durata 1,30h circa
Costo per la partecipazione a tre sessioni (lun-mer-ven) Euro 10,00
I bastoncini verranno messi a disposizione di chi ne avrà necessità dall'Associazione