lunedì 6 settembre 2010

Domenica 12 settembre - Cascate di Monte Gelato

Per non perderci l'opportunità di sfruttare tutte le belle giornate che ci separano dall'inverno abbiamo pensato di portarvi questa domenica dalle Cascate di Monte Gelato a Calcata Vecchia, dove "La natura, la storia, la cultura hanno dato il meglio con il paesaggio di questo Parco caratterizzato da fondovalle stretti, sovrastati da pareti di gole più o meno ripide e coperte da una fitta vegetazione. A Monte Gelato, il Treja si divide in una successione di cascatelle prima di riunirsi ed inoltrarsi nella forra. Le forme ripide del paesaggio hanno contribuito alla salvaguardia dell'ambiente naturale e quindi le zone dove non era possibile coltivare o costruire offrono al visitatore di oggi un colpo d'occhio molto simile a quello che potevano avere i nostri antenati. Antiche mole o fornaci resistono nel tempo e ci portano fino all'antico borgo di Calcata che si staglia sulle profonde forre della Valle del Treja. La prima impressione che si ha, nell'avvicinarsi, è di essere di fronte ad un castello inespugnabile protetto da alte mura, erette su ripide scogliere di roccia vulcanica. Superato il doppio ampio portale si accede ad uno dei borghi medioevali meglio conservati in Italia."

Programma
Partiremo da poco più avanti delle cascate (una frana ha ostruito la parte iniziale del sentiero) e seguiremo il percorso del fiume, fino ad arrivare alla base della collina che ospita Calcata. Per i più allenati completeremo il percorso a piedi (l'ultimo tratto è abbastanza ripido, anche se superabile con il giusto passo) oppure, con le macchine, che avremo precedentemente predisposto per una visita al piccolo e caratteristico paese. Ulteriore possibile variante, su quest'ultimo tratto del percorso, una rapida (e ripida) visita al sito archeologico di Narce. Il pranzo è al sacco. Il rientro è previsto per le ore 17,00 circa

Consigli Utili

Anche se il clima è ancora abbastanza caldo, il percorso è molto ombreggiato e umido, sono quindi consigliati indumenti adatti alle abitudini personali per queste situazioni.

In alcuni punti potrebbero essere necessari piccoli guadi, anche se di questa stagione il livello dell'acqua è molto basso e sono frequenti i passaggi su pietri o tronchi, conviene comunque prevedere un cambio di scarpe.


Costo per la partecipazione: Euro 10,00
Assicurazione: compresa nel tesseramento annuale Euro 10,00

Punti di ritrovo:

- da Pomezia: 7.45 Parcheggio del Mc Donald's

- da Roma: 8.45 Saxa Rubra

- sul posto: 9.30 Cascate di M.te Gelato, uscita Cassia bis per Mazzano Romano (seguire a destra per circa 6km e girare a destra, sempre seguendo le indicazioni per le cascate).

I bastoncini verranno messi a disposizione di chi ne avrà necessità dall'Associazione

0 commenti: