martedì 14 settembre 2010

Domenica 19 settembre faggeta e sagra del fungo porcino


Cari walkers,

per questa domenica iniziamo un programma di camminate che sarà il filo conduttore di gran parte delle attività di quest'anno, un legame tra natura e prodotti tipici italiani di cui siamo senz'altro ricchi.
Inizieremo con una delle località inserite nel Parco di Bracciano-Martignano, ovvero Oriolo Romano, un paese di 3500 abitanti, a 400 mt slm fondato nel 1560 dal feudatario Giorgio Santa Croce. L'area su cui sorge fu da quest'ultimo disboscata ed il castello munito di mura di cinta, quella che noi visiteremo è la faggetta che si trova appena fuori dal centro abitato, verso est- nordest. Collocata nella zona di Monte Raschio deve la sua particolarità, come poche altre faggete della tuscia, al fatto che vive ad un'altitudine di 450mt, cosa assai rara visto che abitualmente i faggi si trovano a quote più elevate, cioè di montagna. La sua presenza è tutt'oggi possibile grazie al particolare microclime che si viene a creare nella zona.

La passeggiata ci terrà occupati nella mattinata per permetterci di arrivare all'ora di pranzo e poter degustare piatti a base di fungo porcino grazie alla concomitante sagra in corso. Per chi volesse permanere oltre, il pomeriggio viene allietato da stornellatori, poeti a braccio, banda musicale

Per info sull'evento:
http://www.sagraoriolo.it/

Costo per la partecipazione: Euro 5,00
Assicurazione: compresa nel tesseramento annuale

Punti di ritrovo:
8.00 Mc Pomezia
8.30 Saxa Rubra

I bastoncini verranno messi a disposizione di chi ne avrà necessità dall'Associazione.

Vi aspettiamo!
Claudia e Giorgio

0 commenti: