mercoledì 27 ottobre 2010

Attività settimanali

Salve walkers,

come ci dicono Pino e la collega Stefania nei loro "Pensieri e parole" del nostro "portale": “Se aspettiamo sempre il sole…. ci perdiamo il bello della pioggia”.

Anche noi abbiamo provato la pioggia l'altro sabato nelle colline del Chianti, ma questa volta siamo stati più fortunati e, in barba ai metereologi, ci siamo goduti, sia sabato che domenica, due giornate di sole.
Sole autunnale, quello con qualche nuvoletta coreografica, ma niente pioggia e con la temperatura non troppo calda, quella giusta per una bella passeggiata in spiaggia sabato e nel parco del Circeo domenica.
Sabato col mare che si perde all'orizzonte e domenica coi boschi che hanno visto gli inizi della bonifica pontina, col sacrificio di gente di cui si racconta nel "centro Documentazione" in località Cocuzza, dedicato al lavoro sanitario e scolastico nell'agro pontino pre-bonifica.
La piacevole serenità di queste esperienze, come dimostrano le abituali immagini nel nostro blog, non ci ha comunque distratto dalla continua ricerca di nuove occasioni per salutari dosi di movimento nella natura, simpatica compagnia e, perchè no, quel minimo di "convivio" che premia le fatiche e scalda il "gruppo".
Ecco quindi cosa abbiamo pensato di proporvi per il prossimo fine settimana, oltre agli abituali incontri di lunedì e mercoledì pomeriggio (ahimè, ormai con poca luce, ma questa è la stagione che arriva...).
Lunedì 25 ottobre

Camminata al Campus Universitario "Selva dei Pini" -
parcheggio centrale di fronte all'ingresso del Campus
Appuntamento alle 18.00
Durata 1,30h circa

Mercoledì 27 ottobre

Camminata nella nuova pista ciclabile di Pomezia con ritrovo presso il
campetto comunale sito in via Don Luigi Sturzo ang. Via P. Togliatti (per la mappa clicca qui)
Appuntamento alle 18.00
Durata 1,30h circa

Sabato30 ottobre faremo la "solita" spiaggiata, partiremo alle 15 dall'icrocio tra il Lungomare Amerigo Vespucci e Via del Lido di Castel Porziano (mappa).
Per renderla "insolita", è nata un'idea, in collaborazione con le nostre "fedeli" Barbara e Ariella, qualcosa che ben si abbina alla conclusione di una bella passeggiata in spiaggia, con l'aria frizzante che viene dal mare in questa stagione; abbiamo pensato di chiamarlo: "after nordic tea"; c'era chi prendeva "il tè nel deserto", noi lo prenderemo in spiaggia.
Questa volta provvederemo noi a portare dolcetti, marmellate artigianali e infusi vari, ma ci saranno tante altre occasioni in cui lasceremo spazio anche alla vostra voglia di farci assaggiare infusi o dolcetti.

Domenica 31 ottobre, con la fortuna di un'ora in più di sonno per i dormiglioni, torneremo in Abruzzo, ad un altezza di circa 1500 metri, ci aspetta il castello di Rocca Calascio, che rappresenta uno delle fortificazioni più alte d’Italia ed è stato più volte utilizzato per l'ambientazione di diversi film (es. Lady Hawke)
Il castello di Rocca Calascio è stato costruito intorno all'anno Mille e all'inizio consisteva solo di una torre quadrata, mentre le aggiunte successive risalgono al XV secolo. Interamente in pietra e d’uso esclusivamente militare, il castello è posto in una situazione ambientale favorevolissima dal punto di vista difensivo.
Oggi il castello presenta una pianta quadrata con torrioni circolari d’angolo e un maschio quadrato centrale.
La rocca, situata nella parte più elevata del borgo di Roccacalascio, ha sempre svolto un’importante funzione di sorveglianza del tratturo aquilano.
Il ruolo strategico, esercitato originariamente dalla torre quadrata centrale, venne potenziato intorno alla seconda metà del Quattrocento, quando la fortificazione passò dalla Baronia di Carapelle al dominio dei Piccolomini, che rafforzarono il presidio aggiungendo le quattro poderose torri cilindriche.
Particolarmente suggestivo il borgo di Roccacalascio, al quale il castello è collegato con un ponte di legno..
Per questa gita vi aggiorneremo al più presto sui punti di ritrovo, gli orari e gli altri particolari in merito.

Lunedi 1 novembre, per sfruttare il giorno di festa, senza attendere il buio della sera, ci sposteremo al Lago di Albano per il solito periplo, incontrandoci alle 14.45 alla rotonda all'uscita della galleria dalla SP 140 (mappa) e partendo alle 15.00 dal solito parcheggio prima dell'inizio del bosco.


Come sempre per le info e le prenotazioni:
laviniumnw@gmail.com

Contatti:
Giorgio
3290683410

0 commenti: