lunedì 28 febbraio 2011

Programma della settimana e "TiburEco Trail"


In occasione della 2^ edizione del Tibur Ecotrail - Corri per la solidarietà nella Riserva Naturale del Monte Catillo che si svolgerà il 6 Marzo 2011. vi invitiamo a partecipare ad una giornata che vedrà gli amanti delle camminate insieme ai runners, l'evento avrà anche uno sfondo culturale con una strizzatina d'occhio al buon cibo.



Alla competitiva di 18km si affianca una non competitiva di 5.5 km da percorrere anche passeggiando con il nordic o altre tecniche.
Il dislivello non è impegnativo: si arriva ad una quota di 350 mt, con una discesa molto percorribile e immersa in un strabiliante uliveto.

Tutti i partecipanti devono iscriversi per garantirsi il pettorale che da diritto:

- all'ingresso alla villa Gregoriana
- al pacco gara
- al ristoro finale con pasta party e prodotti biologici

è previsto anche un premio per il gruppo più numeroso e le iscrizioni si chiudono il venerdì 4 marzo, ovviamente partecipano a questo premio non soltanto i competitivi.

Dopo pranzo, per i "camminatori incontentabili" che vorranno aggiungere qualche altro km alla passeggiata mattutina, percorreremo un tratto del sentiero che porta al monte Catillo.


Quindi il programma di questa settimana è:

Lunedì 28 febbraio, mercoledì 2 marzo:
Camminata ed esercizi di tonificazione al Campus Universitario "Selva dei Pini" - parcheggio centrale di fronte all'edificio principale.
Appuntamento alle 18.00.
Durata 1,30h circa.

Sabato 5 marzo:
Spiaggiata e "after nordic tea" con appuntamento a Lido dei Pini, incrocio tra via delle Pinete e via degli Eucalipti (mappa)

Orario: 15.00
Durata 1,30h circa

Costo per la partecipazione alle singole sessioni settimanali Euro 5,00
Costo per la partecipazione a tre sessioni (lun-mer-sab) Euro 10,00

Costo per l'iscrizione al Tibur EcoTrail Euro 7,00
Vi preghiamo di farci gentilmente pervenire le vostre conferme entro il termine previsto, provvederemo direttamente noi all'iscrizione ed al ritiro dei pettorali.

Per la partenza di domenica gli appuntamenti sono:
ore 7.45: Parcheggio Mc Donald's Pomezia
ore 9.00: P.zza del Plebiscito, Tivoli (Mappa)

Eventuali altri punti di raccolta possono essere concordati se segnalati con congruo anticipo

Info, contatti e prenotazioni:
Giorgio 3290683410 - Claudia - tel 3477555011 - Barbara 3492628481 - Vito 3473415458
Laviniumnw@gmail.com

NB: dato il clima e la possibile necessità di annullare all'improvviso gli incontri a causa del maltempo, vi preghiamo di comunicarci in anticipo la vostra partecipazione agli eventi, onde potervi eventualmente avvisare.

Per partecipare alle nostre attività è indispensabile la copertura assicurativa compresa nel tesseramento annuale.
Il costo della tessera (validità anno solare) è, anche per il 2011, di Euro 10,00.
Per info
Claudia - tel 3477555011 Laviniumnw@gmail.com

lunedì 21 febbraio 2011

Premio Christmas Run 2010 e programma della settimana


Salve walkers,
oggi vi porto un piccolo-grande regalo, risultato della Christmas Run alla quale abbiamo partecipato a dicembre.
Piccolo perchè non è sicuramente paragonabile a medaglie d'oro olimpioniche o coppe del mondo (anche se qualche sconticino fa sempre comodo), ma GRANDE per diversi altri motivi.
GRANDE per la motivazione:"siamo tra i gruppi più numerosi che hanno partecipato alla manifestazione", questo deve farci piacere sia perchè siamo "un gruppo", sia perchè lo siamo soprattutto quando la solidarietà diventa un buon motivo per stare insieme.
Altro fatto GRANDE è che questo è il primo premio che la Lavinium Nordic Walking porta a casa, e per giunta da una manifestazione fatta per stare insieme, come è stato più volte citato sabato durante la consegna dei premi, camminando e correndo uno affianco all'altro, senza l'ansia di voler arrivare prima degli altri, senza la competizione, il "tempo" o la classifica.
Ovviamente il fatto che sia il "primo" spero che ci stimoli a guadagnarne altri per analoghe motivazioni.

Passiamo ora oltre gli "allori" e vediamo di pianificare le attività di questa settimana.

Abbiamo quindi gli abituali incontri infrasettimanali (lun., mer. e sabato) e poi, la prossima domenica, riproponiamo un bel giro al Parco dei Castelli Romani, che un mesetto fa avevamo saltato per maltempo, dalle parti di Velletri, in località "Fontana Marcaccio" per arrivare, attraverso il bosco, fino a Lariano al "Maschio d'Ariano". Il percorso condurrà, tra l'altro, alla visita di una suggestiva forra scavata nel tempo dalle acque meteoriche e ad alcuni resti archeologici del medievale Castello d’Ariano. Durante il percorso lo sguardo potrà spaziare sia sul versante interno che su quello esterno della cinta craterica. Sul versante interno sarà possibile osservare l'apparato delle Faete e i Monti Tuscolani dal Tuscolo a Monte Ceraso con Rocca Priora; sul versante esterno i Monti Lepini, la pianura Pontina con il Circeo e le Isole Pontine.
Il percorso non prevede difficoltà particolari (viene indicato come "Turistico" dalla guida del Parco dei Castelli), si sviluppa per poco più di 10 km, con un dislivello totale di 310 mt, sia in salita che in discesa, per un tempo previsto di circa tre ore. Il pranzo sarà al sacco e più sotto troverete tutte le mappe ed indicazioni per i raduni e le partenze.




Lunedì 21, mercoledì 23 febbraio:
Camminata ed esercizi di tonificazione al Campus Universitario "Selva dei Pini" - parcheggio centrale di fronte all'edificio principale.
Appuntamento alle 18.00.
Durata 1,30h circa.

Sabato 26 febbraio:
Spiaggiata e "after nordic tea" con appuntamento a Torvaianica, P.zza Ungheria (mappa).
NB Per motivi "ecologici", suggeriti dai nostri walkers, per cercare di limitare l'uso di "materiali monouso di plastica", vi chiediamo di portarvi una tazza ed un cucchiaino personali.
Orario: 15.00.
Durata 1,30h circa.

Costo per la partecipazione alle singole sessioni settimanali Euro 5,00.
Costo per la partecipazione a tre sessioni (lun-mer-sab) Euro 10,00.

Appuntamenti per domenica 27:
ore 8.30 Pomezia, parcheggio Mc Donald's;
ore 9.00 Roma, fermata metro Anagnina, in direzione G.R.A. (
mappa);
ore 10.00 Velletri, incrocio tra via Lata e via del Cigliolo, in prossimità del cimitero di Velletri (
mappa).

Costo per la partecipazione Euro 10,00.

Assicurazione:
Compresa nel tesseramento annuale 10,00 Euro

Info, contatti e prenotazioni:
Giorgio 3290683410 - Barbara 3492628481 - Vito 3473415458
Laviniumnw@gmail.com

NB: dato il clima e la possibile necessità di annullare all'improvviso gli incontri a causa del maltempo, vi preghiamo di comunicarci in anticipo la vostra partecipazione agli eventi, onde potervi eventualmente avvisare.

lunedì 14 febbraio 2011

Programma della settimana


Salve walkers, questa settimana si prospetta densa di attività:
lunedì, mercoledì e sabato con gli incontri abituali, venerdì come avevamo anticipato, cena a lume di candela e passeggiata in spiaggia al chiaro di luna per aderire al "m'illumino di meno" di RAI-Radio 2 e domenica gita ad Ovindoli...

Per iniziare però, ringraziamo Aldo De Michele (al quale vanno anche i nostri auguri di BUON COMPLEANNO) e la Professoressa Ileana Tozzi che ci hanno accompagnato per Rieti, nel passato fine settimana, in una visita guidata alla Cattedrale di S.Maria al Lapidarium, nelle Catacombe, al Museo Diocesano e successivamente al Teatro Flavio Vespasiano. Oltre alla bellissima ciaspolata dalla Valletta dei 5 Confini a Colle del Termine; cui trovate le immagini nella nostra "galleria"

Passiamo quindi al programma settimanale:

Lunedì 14 e mercoledì 16 febbraio:
Camminata ed esercizi di tonificazione al Campus Universitario "Selva dei Pini" - parcheggio centrale di fronte all'edificio principale
Appuntamento alle 18.00
Durata 1,30h circa

Sabato 19 febbraio:
Spiaggiata e "after nordic tea" con appuntamento a Lido dei Pini, incrocio tra via delle Pinete e via degli Eucalipti (mappa)
Orario: 15.00
Durata 1,30h circa

Costo per la partecipazione alle singole sessioni settimanali Euro 5,00
Costo per la partecipazione a tre sessioni (lun-mer-sab) Euro 10,00

Venerdì 18 febbraio:
Quale sorgente luminosa è più economica ed ecologica della lucciola o della luna?
Quale mezzo di locomozione è più economico ed ecologico delle nostre gambe?


Eccoci, unendo le nostre capacità ed idee, a fare economia coi mezzi che ci contraddistinguono, per aderire alla proposta di "Caterpillar".
Lo scorso anno si è risparmiato, nella sola ora e mezza di durata della trasmissione, l'equivalente del consumo medio quotidiano di una regione come l'Umbria.
Ci troveremo alle 20 al ristorante, pub, pizzeria "La Lucciola & la Luna" in via Camposelva 9, Pomezia (mappa) dove ceneremo a lume di candela, mentre rimarranno rigorosamente spente tutte le sorgenti energetiche non indispensabili.



Anche noi da Torvaianica
aderiamo al "risparmio energetico"
illuminandoci con La Lucciola & La Luna
e "viaggiando" con le nostre gambe.





Nel rispetto di quanto diffuso per l'iniziativa "M'illumino di meno - spegni la luce e accendi il tricolore", i menù al costo di 12-18 euro, comprenderà portate "tricolori" (a richiesta saranno a disposizione comunque i menù abituali).
Vi chiediamo inoltre di partecipare vestiti in bianco, rosso o verde, oppure anche solo con degli accessori di abbigliamento (tipo sciarpe, cappelli, ecc dei suddetti colori).
Per le prenotazioni: Tel: 069174504 - Cell: 3397992043, 3286903906

Alle 22.00/22.30, clima e visibilità permettendo, ci trasferiremo radunandoci in p.zza Ungheria a Torvaianica (mappa) e, sfruttando la luce della luna piena ci faremo una bella passeggiata in spiaggia.
Anche in questo caso le energie impegnate saranno unicamente quelle per muovere le nostre gambe.
Metteremo come al solito a disposizione i bastoncini fino ad esaurimento e affiancheremo i neofiti per le "istruzioni" del caso.
Si consiglia abbigliamento comodo, cappello, e k-way per l'umidità marittima, mentre sono da evitare borse a tracolla o simili che possono ostacolare il movimento del nordic tipo "sci di fondo"; meglio un marsupio o un piccolo zainetto.
Quindi ci vediamo venerdì... a lume di candela


E per concludere domenica 20 febbraio:
Passeggiata nel Parco Naturale Regionale del Sirente Velino.
Percorreremo un sentiero partendo da Fonte Capo la Maina e seguiremo il valico tra il m.te Magnola, il m.te Pidocchio ed il m.te Arso per arrivare fino a Ovindoli (dove predisporremo una machina per il ritorno).


Il percorso (segnalato CAI) di 8 km, con un dislivello di circa 400 mt, è percorribile senza difficoltà (E) in circa 3 ore.
A fine camminata potrete scegliere tra il pranzo al sacco o in una trattoria nella vicina S.Iona dove per 20-25 euro potremo pranzare con piatti tipici della zona.
NB Si prega chi intende usufruire del pranzo in trattoria di prenotare entro venerdì 18

Per la partenza gli appuntamenti sono:
ore 7.45: Parcheggio Mc Donald's Pomezia
ore 8.30: Area di servizio subito dopo il casello della Roma-L'Aquila
ore 9.30: P.zza A.Leonardi, S.Iona, Ovindoli (mappa)
Eventuali altri punti di raccolta possono essere concordati se segnalati con congruo anticipo

Costo per la partecipazione Euro 10,00

Assicurazione
Compresa nel tesseramento annuale 10,00 Euro

Info, contatti e prenotazioni
Giorgio 3290683410
Laviniumnw@gmail.com

NB: dato il clima e la possibile necessità di annullare all'improvviso gli incontri a causa del maltempo, vi preghiamo di comunicarci in anticipo la vostra partecipazione agli eventi, onde potervi eventualmente avvisare.

Sono scadute le tessere e la relativa copertura assicurativa indispensabili per partecipare alle nostre attività.
Il costo della tessera (validità anno solare) è, anche per il 2011, di Euro 10,00.
Per info
Claudia - tel 3477555011 Laviniumnw@gmail.com

domenica 6 febbraio 2011

Attività della settimana dal 7 al 13 febbraio

Ancora coi segni di abbronzatura per la magnifica giornata di sole che ci ha accompagnati per tutta la ciaspolata sul Terminillo e con la soddisfazione del fine settimana a Rieti che, con l'aiuto di Aldo, ci ha permesso di visitare interessanti bellezze inesplorate, e normalmente inesplorabili, curiosità e tesori raccontati da chi le ha riesumate e restaurate per il pubblico; eccoci a parlare dei futuri impegni, gli incontri della settimana si ripetono con l'abituale cadenza mentre prepariamo le attivtà per il fine settimana ed una iniziativa in collaborazione con "La lucciola e la luna" per aderire al "M'illumino di meno" della trasmissione di Radio 2 di cui vi avevamo anche anticipato la scorsa settimana.
Per l'occasione stiamo organizzando una cena illuminata unicamente da candele con menù tricolore e poi, per continuare con le energie alternative, ci muoveremo col mezzo di trasporto più antico: le nostre gambe e faremo una passeggiata in spiaggia, anche qui illuminati dalla sola luna piena. Per quest'ultimo evento riceverete al più presto i dettagli.
Ma andiamo con ordine:

Lunedì 7 e Mercoledì 9 febbraio:
Camminata ed esercizi di tonificazione al Campus Universitario "Selva dei Pini" - parcheggio centrale di fronte all'edificio principale
Appuntamento alle 18.00
Durata 1,30h circa
Sabato 12 febbraio:
Spiaggiata e "after nordic tea" con appuntamento a Torvaianica, P.zza Ungheria (mappa).
Orario: 15.00
Durata 1,30h circa

Costo per la partecipazione alle singole sessioni settimanali Euro 5,00
Costo per la partecipazione a tre sessioni (lun-mer-sab) Euro 10,00


Domenica 13 febbraio torneremo a Latina, non lontani dal lago di Fogliano, presso la Cantina Ganci, dove come tutti gli anni si corre l'omonimo "Trofeo"; ovviamente la nostra non sarà una corsa, ma la solita passeggiata in questa tenuta agricola fondata fin dal 1895 dove si producono oltre ai vini, anche olio, frutta e verdure, gelatine e marmellate.

Il 4° Trofeo Vini Ganci, 2° Memorial Vittorio Menchicchi si svolgerà nello scenario naturalistico dell'azienda che farà da sfondo alla 1° prova regionale valida per l’assegnazione del titolo di campione regionale Master 2011.
Appuntamento per tutti in Via Isonzo Km 5,3 (Latina) alle ore 9:30.
Le gare seguiranno il seguente programma:
10.15 Inizio gare campionato provinciale di Latina di cross Esordienti m/f 300 mt-600 mt - Ragazze/i mt 1000 - Cadette mt 1.000 - Cadetti mt 1.300
11.00 Master F - km 4
11.30 Master M - km 6
Parallelamente alle gare saremo ammessi sul percorso, in coda agli agonisti, che su un anello di 2 km (percorribile anche più volte) ci permetterà di passeggiare nella tenuta.



A seguire il Pasta Party offerto a tutti i partecipanti e agli accompagnatori… in degustazione i prodotti della "Tenuta": Vin Brulè, bruschettine con olio di oliva, mozzarella di bufala e formaggi con gelatine di vino.
Per partecipare all'evento è indispensabile l'iscrizione on line, alla quale provvederemo direttamente noi, entro e non oltre le ore 24.00 del 9 febbraio.
Ovviamente vi aspettiamo in molti per ricordare ai podisti che... si può andare anche un po meno di "corsa".
Dopo pranzo, per chi avesse ancora voglia di camminare, se il clima lo permetterà, potremo fare altri due passi nella vicina Villa Fogliano.
Per partecipare gli appuntamenti sono:
ore 8.00: EUR Fermata Metro Palasport
ore 8.30: Parcheggio Mc Donald's Pomezia
ore 9.30: direttamente alla Tenuta Vini Ganci (mappa)

Assicurazione
Compresa nel tesseramento annuale 10,00 Euro

Info, contatti e prenotazioni
Giorgio 3290683410
Laviniumnw@gmail.com

NB: dato il clima e la possibile necessità di annullare all'improvviso gli incontri a causa del maltempo, vi preghiamo di comunicarci in anticipo la vostra partecipazione agli eventi, onde potervi eventualmente avvisare.

Sono scadute le tessere e la relativa copertura assicurativa indispensabili per partecipare alle nostre attività.
Il costo della tessera (validità anno solare) è, anche per il 2011, di Euro 10,00.
Per info
Claudia - tel 3477555011 Laviniumnw@gmail.com